RISTORANTE
Il Don Camillo si basa su un’idea di cucina che, partendo dalle radici, sviluppa continuamente nuove tradizioni culinarie.
Offre, infatti, una sua personale “evoluzione della cucina del territorio”, come la definisce lo chef Giovanni Guarneri.
Guarneri è sempre stato affascinato dalla storia della cucina – fin dagli inizi nel 1985, quando aprì con il padre il Don Camillo – per Guarneri ogni piatto nuovo ha una radice, che poi altro non è che una narrazione, un luogo, una storia che lo chef trasferisce dalla vita al piatto.
L’EVOLUZIONE DELLA CUCINA
Tutto ha inizio dalle radici, abbiamo detto. Ma forse quelle più importanti sono soprattutto nel retaggio insulare che caratterizza la Sicilia e che è proprio l’apertura all’esterno. È questa che fa accogliere sapori e profumi che vengono da lontano. Così come è sempre stata la storia dell’isola che ha accolto nei secoli le culture di fuori.
E allora, da una parte, le materie prime autoctone dell’isola, frutto del lavoro di produttori appassionati, dall’altra l’abbinamento continuo con le novità e dunque – ancora una volta – con l’evoluzione della cucina del territorio.
Materie prime
Il territorio come fonte di ispirazione. La continua ricerca di quei particolari, "eroici" produttori che ancora lavorano rispettando la terra, la biodiversità, con attenzione e passione. È solo questi ingredienti che vengono lavorati al Don Camillo, nel rispetto delle stagioni, delle quantità, dei tempi di produzione.
Il Locale
Il ristorante Don Camillo nasce nel 1985 per iniziativa di Camillo e Giovanni Guarneri, come piccolo ristorante a conduzione familiare , la sua evoluzione continua lo ha portato negli anni ad essere uno dei ristoranti siciliani più apprezzati non solo di Siracusa, ma dell'intera Sicilia.
Evoluzione
della Cucina
L’esperienza è aprirsi ad una continua sorpresa: l’attimo prima, l’attesa, il piacere del primo sguardo e poi... il risveglio di tutti i sensi.